top of page

IT - Comunicato stampa: 175 Anni (Incontro del Movimento Eucaristico Giovanile)

La Festa del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) chiude il 175° anniversario della Rete Mondiale di Preghiera del Papa



Il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG), il ramo giovanile della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera), chiude i 175 anni di celebrazioni con la festa "Uniti nel Tuo amore".


(29 giugno, Città del Vaticano) - Già nel secondo giorno di festeggiamenti per i 175 anni dell'Apostolato della Preghiera, oggi Rete Mondiale di Preghiera del Papa, è il turno del suo ramo giovanile di unirsi a questa storica commemorazione e chiuderla. Celebriamo anche i dieci anni di questo servizio della Santa Sede, affidato alla Compagnia di Gesù, che ha iniziato il suo processo di ricreazione, approvato da Papa Francesco cinque anni fa.


Il MEG e la sua indissolubile unione con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Il Movimento Eucaristico Giovanile è nato come ramo dell'Apostolato della Preghiera pressoché dalla sua fondazione nel 1915, e ha adottato il nome che porta oggi nel 1962. Questo movimento internazionale di formazione cristiana per bambini e giovani tra i 5 e i 25 anni, presente in molte parrocchie, partecipa attivamente alla dinamica di preghiera e servizio che caratterizza la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Aiuta i bambini e i giovani a crescere nella loro amicizia con Gesù, attraverso l'ascolto della Parola di Dio, l'Eucaristia e la missione al servizio dei più poveri e vulnerabili. San Francesco Saverio e Santa Teresa di Lisieux sono i suoi patroni.


Festa del MEG "Uniti nel Tuo amore"

Questo evento commemorativo è iniziato a partire dalle ore 18:00 quando il P. Frédéric Fornos, SJ, Direttore Internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, e il suo team internazionale (con il supporto del MEG Italia) hanno riunito tutti i giovani, i responsabili e gli animatori del MEG nella Cappella dell'Università di Roma La Sapienza. L'apertura ufficiale della festa ha avuto luogo alle 18.30. Il Direttore Internazionale ha ricordato l'esperienza dei discepoli di Emmaus, che ascoltando la Parola di Dio, riconoscono il Risorto nello spezzare il pane e corrono ad annunciare la gioia della nuova vita con Gesù. Ha anche ricordato come questo cammino eucaristico proposto dal MEG presuppone uno stile di vita.


Alle ore 20:00 ha avuto luogo un Festival delle Culture. Il P. Frédéric Fornos, SJ, e S. Lourdes Varguez, RJM, hanno dato il benvenuto alle varie delegazioni presenti. Delegazioni provenienti da molte parti del mondo hanno fatto presentazioni agli ospiti: Messico, Gabon, Francia, Cile, Paraguay, Etiopia, Kenya, Madagascar, Guatemala, Taiwan e Spagna.

Le attività della Festa dell'AEM sono proseguite con canzoni e animazioni musicali. Lo scambio dei legami "Uniti nel tuo amore" è stato un momento molto speciale di integrazione, di condivisione e di ricordo di coloro che non hanno potuto partecipare. Frédéric Fornos, SJ, e Fr. Lourdes, RJM, sono arrivati dopo le 22.30.


Questo evento ha concluso la commemorazione del 175° anniversario della Rete Mondiale di Preghiera del Papa oggi Opera Pontificia- e dei 10 anni del suo processo di rifondazione.


Nell’ambito del 175° anniversario della Rete Mondiale di Preghiera del Papa

La celebrazione di questa festa storica contempla due feste speciali dell’anno liturgico. Ieri è stata la Solennità del Cuore di Gesù - fondamento spirituale della Rete di Preghiera, per una missione di compassione per il mondo - e oggi commemoriamo la solennità congiunta dei Santi Pietro e Paolo, i due principali apostoli della Rete mondiale di preghiera del Papa.



 

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa

La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è un’opera pontificia, la cui missione è di mobilitare i cattolici attraverso la preghiera e l'azione di fronte alle sfide dell'umanità e della missione della Chiesa. Queste sfide sono presentate sotto forma di intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa. La sua missione si inscrive nella dinamica del Cuore di Gesù, una missione di compassione per il mondo. Fondata nel 1844 come Apostolato della Preghiera è presente in 98 paesi ed è composta da più di 35 milioni di cattolici. Include il suo ramo giovanile, il MEG - Movimento Eucaristico Giovanile. Nel marzo del 2018 il Papa ha approvato i suoi nuovi statuti. Il suo direttore internazionale è P. Frederic Fornos, S.J. Ulteriori informazioni su: www.popesprayer.va


bottom of page